Disturbi d’Ansia

Nei Disturbi d’Ansia sono compresi i seguenti sottogruppi.

Disturbo d’Ansia Generalizzato
Caratteristica essenziale è la presenza di ansia e preoccupazione eccessive, che si manifestano nei riguardi di una quantità di eventi o attività. La persona ha difficoltà a controllare la preoccupazione. Tale preoccupazione è accompagnata da sintomi addizionali quali irrequietezza, facile affaticabilità, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e sonno disturbato.

Attacco di Panico
Caratterizzato da un periodo preciso di intensa paura o disagio, accompagnato da sintomi somatici o cognitivi (palpitazioni, sudorazione, tremori fini o grandi scosse, dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia, dolore o fastidio al petto, nausea o disturbi addominali, vertigini, paura di perdere il controllo, paura di morire). L’attacco ha un inizio improvviso, raggiunge rapidamente l’apice ed è spesso accompagnato da un senso di pericolo o di catastrofe imminente.

Agorafobia
E’ caratterizzata da ansia relativa ad essere in luoghi o situazioni dai quali può essere difficile o imbarazzante allontanarsi o nei quali può non essere disponibile aiuto in caso di Attacco di Panico. L’ansia determina tipicamente l’evitamento pervasivo di una varietà di situazioni che possono includere lo stare fuori casa o lo stare a casa da soli, l’essere in mezzo alla folla, viaggiare in auto, autobus, aereo, l’essere su un ponte o in un ascensore.

Fobia Specifica
Caratteristica essenziale della Fobia Specifica è la paura marcata e persistente di oggetti o situazioni circoscritte. L’esposizione allo stimolo fobico provoca quasi invariabilmente un’immediata risposta ansiosa. Questa risposta può prendere la forma di un Attacco di Panico.

Fobia Sociale
La caratteristica principale della Fobia Sociale è una paura marcata e persistente che riguarda le situazioni sociali o prestazionali che possono creare imbarazzo. L’esposizione a tali situazioni provoca quasi invariabilmente un’immediata risposta ansiosa. Questa risposta può prendere la forma di un Attacco di Panico.

Disturbo Ossessivo-Compulsivo
Le caratteristiche essenziali del Disturbo Ossessivo-Compulsivo sono ossessioni o compulsioni ricorrenti, sufficientemente gravi da far impiegare tempo o da causare disagio marcato. Le ossessioni sono idee, pensieri, impulsi o immagini persistenti, sono vissute come intrusive e inappropriate e causano ansia o disagio marcati.
Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali il cui obiettivo è quello di prevenire o ridurre l’ansia o il disagio.

Disturbo Post-traumatico da Stress
Caratteristica principale è lo sviluppo di sintomi tipici che seguono l’esposizione ad un fattore traumatico estremo che implica l’esperienza personale diretta di un evento che causa o può comportare morte o lesioni gravi o altre minacce all’integrità fisica propria o di un’altra persona. La risposta all’evento è caratterizzata da paura intensa, il sentirsi inerme o il provare orrore. I sintomi caratteristici che risultano da tale esposizione includono il continuo rivivere l’evento traumatico, l’evitamento persistente degli stimoli associati al trauma, l’ottundimento della reattività generale.