Disturbi dell’Umore

Questa sezione comprende tutti quei disturbi che hanno come caratteristica predominante un’alterazione dell’umore.

Disturbo Depressivo
Il Disturbo Depressivo è caratterizzato dalla presenza di uno o più episodi Depressivi Maggiori. L’abbassamento grave dell’umore si può manifestare mediante molteplici sintomi tra cui autolesività, improduttività, astensionismo, caduta d’interesse per le relazioni umane, livelli variabili di ansia e angoscia, sintomi somatici, disturbi del sonno. A tali sintomi possono affiancarsi improvvise esplosioni d’ira con azioni auto o etero distruttive.

Disturbo Bipolare
Caratteristica essenziale del Disturbo Bipolare è la presenza di uno o più Episodi Maniacali. La maniacalità può presentarsi sotto forma di episodi di durata variabile durante i quali si può verificare aumento dell’attività nei più svariati settori, comunicazione logorroica, incremento acritico dell’autostima, abbassamento dell’attenzione. Può esservi inoltre la presenza di precedenti Episodi Depressivi.

Disturbo Ciclotimico
La caratteristica essenziale del Disturbo Ciclotimico è un’alterazione dell’umore cronica, fluttuante, con numerosi periodi caratterizzati da sintomi ipomaniacali e numerosi periodi con sintomi depressivi.